Sabato 18 gennaio 2020 ore 21:00

Su Sud

di e con
Fulvio Cama
__________________

Compra il biglietto

 

Su Sud, inteso come “Alzati Sud”, ma al tempo stesso “ Sugnu (sono) Sud”, nel desiderio di manifestare il più puro senso di appartenere con orgoglio e fierezza, alla più bella terra del Mondo: Il Sud.

 

Su Sud è un viaggio che passa attraverso la canzone, la poesia e la musica duo siciliana, definita “Bel Canto” per eccellenza e che ha, dal XVII sec. ai nostri giorni, gettato le basi della canzone moderna mondiale e che viene cantata in tutti i paesi del Mondo, sia negli ambienti popolari, che negli ambienti colti della musica classica e lirica.
La lingua dialettale e la commistione di stili e di storie, fanno di Su Sud un metodo per la scoperta di una ricchezza immensa di culture multietniche, forgiate attraverso millenni di contatti e di scambi scivolati sulle onde del Mare Nostrum attraverso delle “connessioni” da porto e porto, da riva a riva, da terra a terra.
Fulvio Cama e la sua chitarra, tra canto e racconto, vi trasporterà nell’anima di gente dal cuore grande, che è riuscita ad esprimere spontaneamente la propria grandezza, lasciano fluire da dentro opere d’arte mirabili e d uniche.